lunedì 29 luglio 2013

Da Mosca a Pechino in treno: Prima giornata




Il nostro appartamento è nella zona Arbat, praticamente la zona centrale, di sera molto animata, con negozi, bar, ristoranti, ecc. Decidiamo di approcciarci a questa città, che appare subito imponente e maestosa, usando i pullman city sightseeing. Alla fine della nostra via ne troviamo uno in partenza e lo prendiamo al volo. Gli edifici, soprattutto quelli pubblici, sono veramente mastodontici e con una architettura molto razionale che non si fatica a credere come in certi anni potessero trasmettere la potenza e la forza dell'impero sovietico.
Concluso il giro panoramico, volgiamo l'attenzione alla piazza Rossa (qui sopra rappresentata). Oggi è domenica e i turisti sono veramente tanti (dalla foto non sembra ma è solo perché la piazza è veramente estesa), soprattutto russi forse in gita domenicale.
Il Cremlino occupa una bella fetta della città e girarvi attorno richiede parecchio, ma a quello dedicheremo gran parte della giornata di domani.
In fondo alla piazza non si può non dedicare una visita alla chiesa di san Basilio; sembra la casetta di marzapane di Hansel e Gretel!
Decidiamo di chiudere la giornata con un tentativo, devo dire ottimamente riuscito, di orientarci nella mitica metropolitana di Mosca, alla ricerca di quelle stazioni che si segnalano per il proprio valore artistico e architettonico. Riusciamo a non perderci, a ottenere delle informazioni sensate dalla gente moscovita e a uscire sane e salve dalle viscere della terra.
Riguardo al cibo avremo modo di parlarne più estesamente in futuro. Dico solo che oggi ho dovuto usare la coca-cola come stura lavandino e adesso ho ancora la digestione un po' difficoltosa...
Qui sotto il primo tentativo in un ristorante tipico russo.


Nessun commento:

Posta un commento