domenica 28 luglio 2013

Da Mosca a Pechino in treno: Volo Milano- Mosca





I passeggeri dell'aereo sono almeno per metà russi; gli altri passano da Mosca verso altre destinazioni. Iniziamo a prendere dimestichezza col russo, o meglio con una lingua che potrebbe essere qualsiasi altra cosa tanto è incomprensibile. Neanche gli steward capiscono molto bene l'inglese (?); alla richiesta di poter avere un pranzo senza carne, continua a chiedermi senza sosta "meat or chicken?". In generale cmq possiamo dire che con la compagnia aerea russa si viaggia abbastanza bene.

All'arrivo all'aeroporto ci accoglie Vladimir, mandato dal tour operator. Il cielo e' plumbeo e la temperatura sarà di circa 15-18 gradi. Appena sente il giro che stiamo per fare ci dice che siamo pazze. Un moscovita non penserebbe mai di andare in vacanza in Siberia e forse anche un russo. Per loro la vacanza in patria è andare sul mar Nero, al sud... Parlando con lui ho la netta impressione che ci sia ancora una netta differenza tra la russia europea e la russia asiatica.

N come nostalgia dei voli di linea di una volta, quando non esistevano i low-cost. Abbiamo viaggiato con Aeroflot, dopo anni di easy-jet et similia. Che effetto ricevere la coperta, da bere e mangiare GRATIS. Esiste nel mondo ancora qualcosa compreso nel prezzo. Ovviamente ne ho approfittato e ho rubato la coperta di pile proprietà Aeroflot. Vista la temperatura che c'è sarà molto utile...


Nessun commento:

Posta un commento